Dr. Vincenzo Rosini

He jests at scars who never felt a wound
Ride delle cicatrici chi non è mai stato ferito.
(William Shakespeare)


FORMAZIONE

Mi sono laureato con 110/110 e lode in Medicina e Chirurgia a Roma, nel 1983, all’Università “La Sapienza”. Ho scelto di specializzarmi in Medicina legale e delle Assicurazioni nel 1986, sempre all’Università “La Sapienza”, ottenendo 70/70 e lode.
Nel 2011 ho superato il corso per conciliatori e mediatori con attestato rilasciato dall’Università di Camerino, con valutazione conseguita di livello “ottimo”.
All’Università Politecnica delle Marche ho invece frequentato il corso di perfezionamento in Responsabilità Amministrativa, Gestionale, Civile e Penale del Medico.
Sono madrelingua inglese e la padronanza della lingua straniera mi ha permesso di accedere con più facilità alla letteratura scientifica internazionale per approfondimenti, confronti e aggiornamenti nella professione.


ESPERIENZA

Da oltre trent’anni opero nel settore medico-legale. Sono stato anche presidente provinciale sia della Commissione Medica Periferica del Ministero del Tesoro che della Commissione Medica di Verifica del Ministero Economia e Finanze.
Ho maturato in passato una lunga esperienza come specialista ambulatoriale INAIL nelle sedi di Ascoli Piceno, Teramo e Fermo.
Sono Consulente Tecnico d’Ufficio iscritto al Tribunale. 
Svolgo libera professione e sono titolare di uno studio specialistico medico-legale nel centro di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.


SPECIALIZZAZIONE

Ho scelto di specializzarmi in Medicina legale e delle assicurazioni, un settore multidisciplinare e interdisciplinare, dove entrano in gioco molte competenze sia di carattere medico, sia legale. 
Come perito e consulente, mi trovo sempre più spesso ad assistere il danneggiato lungo tutto l’iter per il riconoscimento dei propri diritti, un percorso non sempre libero da ostacoli.
Gli ambiti di azione sono diversi: come ad esempio i casi di risarcimento danni e le procedure di indennizzo, il riconoscimento dell’invalidità, il diritto all’indennità di accompagnamento, la causalità di servizio, la valutazione della responsabilità professionale medica, il danno da nascita indesiderata, l’affidamento dei minori, il mobbing, il danno esistenziale, idoneità al lavoro e alla guida.

Richiedi un appuntamento

Indica la tua richiesta e specifica se hai delle preferenze (giorni e orari).
Sarai ricontattato per un primo colloquio telefonico e per confermare l’eventuale appuntamento.

* Non inviamo spam.